logo.jpg (10981 byte)  


VALLE DELLA CAFFARELLA: QUALE FUTURO PER IL CASALE DELLA VACCARECCIA ?

Incontro pubblico al Teatro Don Orione - Mercoledì 21 febbraio alle 16.30



Il Casale della Vaccareccia è il simbolo della Valle della Caffarella, nel Parco del’Appia Antica.

Costruito nel 1547 dai Caffarelli, allora proprietari della valle, ingloba una torre medievale. Assunse la conformazione definitiva quando nel 1816 la proprietà passò ai Torlonia. E’ tuttora attivo ed è di proprietà della Fondazione Gerini.

Con ordinanza del Sindaco di Roma n. 61 del 3/3/2005 veniva decretato l’esproprio del casale. Purtroppo ad oggi non c’è stata l’acquisizione pubblica, come previsto dal Piano di Utilizzo della valle, ed il prossimo 3 marzo, alla scadenza dei due anni, la dichiarazione di esproprio decade.

Il Municipio Roma XI, territorialmente competente, con la Risoluzione n. 18 del 12/10/2006 ha preso posizione dando mandato al Presidente di compiere tutti gli atti necessari per l’immissione in possesso al patrimonio pubblico.

Mercoledì alle 16.30 è previsto un incontro pubblico al Teatro don Orione in via Tortona 5, nel quartiere Appio, promosso dal Comitato della Caffarella e dal Municipio Roma IX. Il WWF ha aderito alla iniziativa e sostiene la richiesta di acquisizione pubblica del casale, premessa indispensabile per poi definirne le modalità di utilizzo futuro.



 

 

barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI